NEWS

VACANZE IN TOSCANA
Scopri la Toscana anche in inverno

pubblicato il21/11/2017 sezione News

Stanco delle solite vacanze?
Abbiamo la soluzione che fa per te, un bellissimo borgo situato nelle stupende colline Senesi in Toscana. Borgo Terrosi si trova esattamente nelle campagne di Sinalunga, un posto strategico per chi vuole fare delle vacanze intelligenti alla scoperta dei paesini e delle città Toscane.

Negli ultimi periodi Sinalunga ha avuto un notevole aumento nel turismo locale, essendo situata in una posizione molto strategica, tale aumento è anche facilitato anche dai buoni collegamenti presenti come l’autostrada A1 e la superstrada Siena-Perugia.

Pernottando nel nostro Borgo avrai l’opportunità di rilassarti nella campagna Senese e potrai anche vedere ogni giorno un posto differente, dalle più belle città Toscane come Siena, Arezzo, Cortona, Firenze, Perugia, fino ai bellissimi paesi come Montepulciano, San Gimignano, Montepulciano, Montalcino, Pienza, Chiusi, Chianciano

NATALE IN TOSCANA
Mercatini di Natale a Montepulciano

pubblicato il21/11/2017 sezione News

Dopo qualche anno di successo tornano i mercatini e il castello di babbo natale a Montepulciano, un evento stupendo a cui non puoi mancare.

Dal 18 Novembre 2017 fino al 7 Gennaio 2018 la magica Montepulciano si trasforma in un villaggio natalizio, sarà tutta quanta addobbata con tantissime decorazioni natalizie e saranno presenti ben 80 casette di legno, dove ci saranno tanti prodotti alimentari del territori, abbigliamento e pelletteria, dolci accessori e tante altre cose.

La fortezza medievale si trasformerà nel magico castello di Babbo Natale dove aspetterà tutti i piccoli bambini. Il magico castello sarà ricco di numerose sorprese, con tanti giochi, varie attività di intrattenimento, spettacoli e tanto altro.

Cosa aspetti, prenota a Borgo Terrosi e potrai goderti un fine settimana indimenticabile.

GUARDA LE NOSTRE OFFERTE

NATALE ALTERNATIVO
Mercatini di Natale in Toscana

pubblicato il21/11/2017 sezione News

Non sai cosa fare per Natale?
Abbiamo la soluzione che fa per te! Un Natale all’insegna dei mercatini natalizzi sparsi per la provincia di Siena, si esattamente durante questo periodo alcuni paesi si trasformano e diventano delle vere dimore di babbo natale.

Uno di questi è Montepulciano dove si tengono i mercatini di natale dal 18 Novembre 2017 fino al 7 Gennaio 2018, il paese cambierà forma e si trasformerà con tante casette di legno e il castello di babbo natale.

Chianciano Terme, dal 4 Novembre 2017 al 26 Dicembre 2017 si trasforma nel paese di babbo natale, in questa atmosfera incantata saranno presenti numerose attrazioni come il mondo delle fiabe, la pista del ghiaccio, i mercatini e tante altre attrazioni. Siena, 2-3 dicembre 2017 sarà presente il famoso mercato del campo, in questo fine settimana la piazza di Siena si riempirà con i suoi 150 stand trasformandosi in una magica

CARNEVALE DI FOIANO DELLA CHIANA 2017
Il più antico carnevale italiano

pubblicato il05/02/2017 sezione News

Il carnevale di Foiano della Chiana è uno dei più antichi e conosciuti carnevali italiani le cui origini risalgono agli anni 30. Questa festa è riconosciuta in Italia fra le più importanti per le sue stupende coreografie che per la sua tradizione storica. Il Carnevale viene realizzato ogni anno grazie alla partecipazione dei quattro cantieri di Foiano Azzurri, Bombolo, Nottamboli e Rustici i quali durante l’anno realizzano dei grandi carri allegorici che arrivano a raggiungere fino a un massimo di 10 metri di larghezza, 17 di lunghezza e 13 di altezza. I carri sono realizzati con delle strutture meccaniche a sua volta rivestite in cartapesta, questa unione da forma a dei carri stupendi, e ogni anno vengono realizzati seguendo dei temi scelti dal cantiere. La festa si svolge nelle tre domeniche che precedono il martedì grasso e nelle sue successive, in questi giorni ogni cantiere sfila lungo

LA VERA CARNE CHIANINA
Le origini del gigante bianco

pubblicato il17/01/2017 sezione News

La Chianina è una razza bovina fra le più antiche ed importanti d’italia, conosciuta da più di 2000 anni, un tempo veniva utilizzata come forza motrice e ora invece viene allevata esclusivamente per la produzione di carne. Deve il proprio nome alla zona di allevamento, la Val di Chiana. La Chianina è conosciuta fin dall’antichità infatti i Romani e gli Etruschi la utilizzavano come razza da lavoro; inoltre per il suo candido mantello era utilizzata nei cortei trionfali e nei sacrifici alle divinità. Questo maestoso bovino è una razza di grande taglia che arriva fino a 160 cm metri di altezza e un peso di 850 kg, il mantello è di colore bianco porcellana. La pregiata carne Chianina oggi è rinomata nei più grandi ristoranti d’italia.
Non perdere l’occasione di vedere il gigante dal vivo.

GUARDA LE NOSTRE OFFERTE

TOSCANA GUSTANDO 2016
La fiera gastronomica a Montepulciano

pubblicato il09/11/2016 sezione News

Giunto alla sesta edizione , con con grande successo di pubblico nelle passate edizioni , torna a Montepulciano nei giorni di Sabato 12 e domenica 13 novembre dalle 10,00 alle 20,00 TOSCANA GUSTANDO .

Una passeggiata eno-gastronomica , allietata da intrattenimenti itineranti , che si sviluppa nelle vie principali della bellissima Montepulciano per celebrare le tradizioni enologiche e gastronomiche locali e le sue produzioni di filiera corta provenienti dal territorio della Valdichiana Senese, in compresenza con le eccellenze locali di un'altra regione italiana , protagonista per l'edizione 2016 il Trentino Alto Adige ! Immancabile fiore all'occhiello di Montepulciano il vino , la cui distribuzione sarà affidata ad esperti sommelier Fisar.

GUARDA LE NOSTRE OFFERTE

VENDEMMIA A MONTEPULCIANO
Ottima annata Vino Nobile

pubblicato il24/10/2016 sezione News

E come ogni anno nel periodo tra Agosto e Ottobre, a Montepulciano comune della provincia di Siena avviene la vendemmia. Questo rituale porta con se un valore storico mandato di generazione in generazione. In questo periodo l’uva del vigneto, raggiunge il grado di maturazione desiderato, cioè quando nell'acino il rapporto tra la percentuale di zuccheri e quella di acidi ha raggiunto il valore ottimale per il tipo di vino che si vuole produrre mentre per le uve destinate alla produzione sono necessari altri paramenti. L’uva viene raccolta dalla vigna sia in modo manuale dove gli operatori con delle forbici e delle cassette tagliano il grappolo d’uva dalla pianta, oppure in via meccanica dove dei macchinari di raccolta scuotono la pianta e fanno cadere il grappolo che viene raccolto dal macchinario. Una volta raccolta l’uva sarà portata in cantina dove inizierà il processo di vinificazione,

COSA VEDERE IN VAL D’ORCIA
I Borghi della Val d’Orcia

pubblicato il19/10/2016 sezione News

La stupenda Toscana è un posto meraviglioso per passare dei giorni di relax, immersi nelle meraviglie che questa regione sa offrire. Oggi parleremo in particolare di un posto unico nel suo genere la bellissima Val d’Orcia, che oggi appassiona visitatori da ogni parte del mondo. Questa valle è situata nella provincia di Siena e in parte in quella di Grosseto, vicina al confine con l’Umbria. I paesaggi caratteristici di questo posto sono meravigliosi, la sua architettura ha una bellezza indescrivibile con i suoi piccoli borghi caratteristici, la gustosa cucina fatta da prodotti tipici come i Pici, i salumi di Cinta Senese, il Pecorino di Pienza e il famosissimo Brunello di Montalcino. Importante è il fiume che ha dato il nome alla Val d’Orcia che nasce sui colli tra Radicofani e Sarteano, nel periodo estivo è un piccolo fiume ma nel periodo invernale diventa un fiume impetuoso e mostra tutta

CORSA DI SAN MARTINO
Corsa dei carretti di San Martino

pubblicato il17/10/2016 sezione News

Come ogni anno in ricorrenza del patrono “San Martino”, esattamente nella domenica più vicina all’11 novembre, a Sinalunga si svolge la corsa dei carretti. I 9 rioni, costituiti nel 1997, su iniziativa della Pro loco di Sinalunga, ogni anno si contengono la “Carriera di San Martino”. Questo evento è nato nei lontani anni 50 dove i ragazzi del paese si divertivano correndo con dei carretti lungo delle discese, costruiti con assi di legno e cuscinetti fuori uso. Nel giro di pochi anni inizio tra rioni una rivalità che alla fine si è trasformata in vere e proprie gare, negli anni 60 invece si trasformarono i carretti con uno sterzo da automobile, freni a pedale e cuscinetti incorporati. Ben presto queste trasformazioni si fermarono infatti negli anni 80 la Proloco decise di ritornare alle origini con i carretti di una volta fatti con assi di legno e cuscinetti. Infine dal 1997 con la nascita

VACANZE A MONTALCINO
Lo splendore del borgo di Montalcino

pubblicato il07/10/2016 sezione News
Nelle bellissime Colline toscane spicca Montalcino, questo bellissimo borgo medievale ancora oggi è intatto nella sua bellezza, è una meta gettonatissima da tutto il mondo ma soprattutto è famoso in tutto il mondo per la produzione del vino “Brunello”.
Nel centro troviamo numerose costruzioni importanti come:
La fortezza costruita nel XIII secolo dagli architetti senesi Mino Foresi e Domenico di Feo e che oggi incorpora alcune delle preesistenti strutture tra cui il mastio di Santo Martini, la torre di San Giovanni e un'antica basilica, che ora serve come cappella del castello.
La Chiesa di Sant’Agostino, con la sua semplici facciata Romanica, costruita nel XIII secolo.
La piazza del Popolo dove spicca il maestoso palazzo comunale con incorporata la torre medievale costruito tra il XIII-XIV secolo.
Il duomo costruito nel XIV secolo è stato dedicato a San Salvatore.
Da Montalcino oltre

FESTA MADONNA DEL ROSARIO
Fiera alla Pieve a Sinalunga

pubblicato il06/10/2016 sezione News

In onore della madonna del Rosario a Sinalunga in provincia di Siena si effettua la Fiera alla Pieve. L’evento si svolge nel Mese di Ottobre, inizia la prima domenica del mese, poi si raggiunge l'apice con il fierone del martedì, e si conclude la domenica seguente.

Nelle due domeniche la fiera sarà presente in modalità ridotta e si svolgerà solo il pomeriggio, mentre il martedì la fiera si estenderà su tutte le vie della Pieve e durerà tutto il giorno, offrendo numerosi bachi provenienti da varie parti D’Italia e per i più piccini sarà presente il Luna Park.

La fiera ha origini lontane, infatti nel medioevo le fiere si sceglievano nei periodi di celebrazioni religiose importanti, dove venivano esposti dei banchi con animali e attrezzi agricoli. Oggi è presente lo spazio degli animali e degli attrezzi agricoli ma in maniera molto ridotta.

I/farm/offerte|GUARDA LE NOSTRE O

VACANZE A SINALUNGA
Splendore di un borgo Toscano

pubblicato il04/10/2016 sezione News

Sinalunga è un piccolo borgo sviluppatosi negli anni che sorge sulle colline che separano la Val di Chiana dalla Valle dell’Ombrone, il suo punto di forza sono il vino, l’olio, la carne Chianina e la strategicità del posto. Situata nel centro fra le più belle città e paesi della toscana, la sua posizione strategica permette di raggiungere facilmente e in poco tempo le grandi città come Siena, Firenze o Arezzo oppure i piccoli paesi di immenso valore come Pienza, Montepulciano Montalcino ecc..

Fra le architetture importanti vediamo il Palazzo Pretorio con la sua torre campanaria medievale sito nel centro storico di Sinalunga, la Chiesa dei Frati, ovvero il Convento di San Bernardino a Sinalunga che risale all'epoca Medievale, e viene visitata da molti turisti, tanto da rappresentare una delle principali attrazioni della zona.

GUARDA LE NOSTRE OFFERTE

SINALUNGA BIKE
La granfondo della Val di Chiana

pubblicato il27/09/2016 sezione News
Come ogni anno, il Donkey Bike Club organizza la Granfondo Sinalunga Bike, composta da un percorso spettacolare ed emozionate delle campagne e colline della Val di Chiana.
La partecipazione sarà molto numerosa e tra i concorrenti spiccheranno anche alcuni dei più forti ciclisti di mountain bike.

La gara si terrà Domenica 2 Ottobre 2016 e il punto di partenza sarà presso il centro commerciale “I Gelsi”.


GUARDA LE NOSTRE OFFERTE

TORRITA TEN
Gara Podistica Competitiva 10 km

pubblicato il23/08/2016 sezione News

Torrita Ten 4 settembre 2016
Gara Podistica Competitiva 10 km

Preiscrizione: 5 euro (fino alle ore 24.00 di venerdi 2 settembre)
Iscrizione: 8 euro (da sabato 3 settembre alle ore 8.45 della mattina della gara)

le preiscrizioni devono essere inviate via fax al n. 0577 271907 UISP Siena o all 'indirizzo mail: podismo.siena@uisp.it
Premio di partecipazione per tutti gli iscritti (pacco gara), per i bambini una golosa sorpresa. Ai primi 200 iscritti alla 10 km Maglia Tecnica.​

Passeggiata Ludico Motoria di 5 km, 1,2 km o 800 m.
​Costo iscrizione:
- 3 euro per le categorie giovanili (nati dal 1999 al 2004)
- 5 euro per le categorie maggiori (maggiorenni)
Mini Passeggiata di 400 m e 600 m
Partecipazione gratuita per tutti i ragazzi nati dal 2005 al 2010.

Luogo della manifestazione - Piazza Matteotti
Ritrovo dalle ore 8.00 e Partenza alle ore 9.00 per le categorie maggiori

TERME TOSCANE
Da Chianciano a Rapolano

pubblicato il12/07/2016 sezione News

Ecco dove rilassarsi Tutti i centri termali della regione Toscana delle zone del territorio Senese, Aretino e Grossetano.

Avete voglia di rilassarvi, lasciare lo stress alle spalle ma non sapete dove andare? Dalla Lunigiana alle Crete Senesi sono tantissimi i centri termali dove è possibile rifugiarsi sfuggendo alla monotonia ed alla quotidianità. L'offerta toscana del benessere è infatti sinonimo in tutto il mondo di eccellenza e di qualità dei servizi, che variano dai trattamenti di bellezza alle cure sanitarie. E allora se cercate una pausa lontano da tutto e da tutti, immergendovi tra meravigliosi paesaggi e splendide città d'arte non avete altro da fare che scegliere la Toscana e le sue bellezze, perle di dolce benessere.

Ecco tutti i centri della Toscana zona senese, aretina e grossetana.

Terme di Petriolo S.p.A.
Loc. Bagni di Petriolo
53015 Monticiano (SI)
Tel: +39

TORRITA BLUES FESTIVAL
Tre giorni di puro Blues

pubblicato il23/06/2016 sezione News

Anche questo anno il nostro cartellone è ricco di iniziative e grandi sorprese. Tre giorni di puro Blues:
giovedì 23 giugno 2016 'Cena Blues in Piazza' (clic per prenotare) un appuntamento musicale e conviviale che unisce blues & raffinata enogastronomia tutta tipicamente Toscana.
Saliranno sul palco i 'Parish Church Choir Torrita', artisti Blues locali che si sono formati musicalmente e umanamente in questo percorso lungo ben 28 anni.

Siamo lieti di ospitare le semifinali nazionali de 'Italian Blues Union' la casa del Blues Italiano, noti ed esordienti artisti Blues italiani insieme sul palco del Torrita Blues Festival 2016, artisti dalla personalità forte, cresciuti nella colorata luce del Blues. Ecco le tre band che saliranno sul palco il giovedì 23 giugno: Betta Blues Society, Little Blue Slim & Mr Dock, Spookyman.
venerdì 24 giugno 2016, è il momento delle star : 'Mighty Mo
f